Navigare nel mondo dell’editoria per l’infanzia

Il libro d’artista come fonte di ispirazione e oggetto di stupore

con Valentina Picelli
23 febbraio 2024 | ore 16 – 18

Immergersi in un libro d’artista significa intraprendere un viaggio, cercare di lasciarsi alle spalle pregiudizi e convenzioni e, il più delle volte, farsi sorprendere dall’inaspettato.

 

Questo laboratorio ha l’obiettivo di svelare alcuni “meccanismi creativi” che stanno alla base dei libri presenti ad ÓPLab non per metterli sul tavolo anatomico, ma per farsi pervadere ancor più dalla meraviglia. In tal modo i/le insegnantǝ potranno portare a casa personali strumenti di selezione e conoscenza del variegato mondo del libro d’artista, del silent book o dell’albo illustrato e trovare nuovi spunti di riflessione ed esplorazione creativa. In questo incontro di orientamento si lavora in prima persona con una selezione mirata di libri per bambinə per indagare perché e come poterli presentare e portare nel contesto scolastico.

 

Incontro gratuito in lingua italiana per docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, personale pedagogico, operatori e operatrici culturali e in generale persone interessate alla materia.

 

É necessaria la prenotazione entro mercoledì 21 febbraio