L’oasi nell’Oasi. I libri fotografici dell’Archivio ÓPLA
con Giulia Mirandola
2 maggio 2024 | ore 16:30 – 18
Seminario aperto a tuttə in lingua italiana
Prendiamo, tocchiamo, apriamo, sfogliamo, guardiamo, leggiamo i libri fotografici dell’Archivio ÓPLA. Diamo alla foto letteratura e ai nostri sguardi lo spazio e il tempo per incontrarsi, conoscersi, dialogare, pensare.
Giulia Mirandola è assistente di ricerca presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. La ricerca, diretta dalla Prof.ssa Jeanette Hoffmann, ha per titolo “IMAGO – Libri illustrati – multilingue, in rima e senza parole – nelle scuole materne ed elementari dell’Alto Adige”. Insegna Letteratura per l’infanzia all’Accademia di Belle Arti di Verona. Per il Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità di Padova ha ideato e condotto il laboratorio “Paesaggi disegnati. Illustrazione, lettura e narrazione visiva del paesaggio”. Fino a luglio 2023 ha lavorato presso la Finow-Grundschule SESB (Staatliche Europa Schule Berlin) di Berlino come mediatrice madrelingua italiana. Scrive per le riviste Quarantotto, Hamelin, Liber. Collabora con Topipittori, Terre di Mezzo, Settenove, Lady Dog Press, Babalibri, Canicola, Marinoni Books.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
ÓPLA sta per Oasi Per Libri d’Artista, un archivio di libri non standard, che andiamo a esplorare con una lente di ingrandimento in corrispondenza dei libri fotografici. La cosiddetta foto letteratura è un’oasi nell’Oasi, dal momento che, nella collezione, i libri fotografici d’artista sono presenti da sempre e costituiscono una sezione specifica. Quali sono, come possiamo leggerli e in che modo utilizzarli saranno i temi centrali della mostra e degli incontri in programma.