Cortometraggi + Workshop I cinque Lionni di Giulio Gianini e Leo Lionni

con Valentina Picelli
17 gennaio 2025 | 16:30 – 18 H

Workshop Kids dai 4 anni, it, 7€

Centro per la Cultura di Merano
In collaborazione con Fondazione Upad

 

Animare, per estensione significa anche movimentare, trasfigurare, cioè andare oltre la figura, la forma, l’espressione.

Vi invitiamo ad immergervi nelle storie di Leo Lionni partendo dal formato libro e sperimentando in un laboratorio come poter portare loro altra vita andando oltre il formato della pagina fino a sederci infine comodamente in poltrona e goderci la visione delle opere di Giulio Gianini. Guizzino, Cornelio, Un pesce è un pesce, Federico, È mio!: cinque tra le storie più amate e conosciute del famoso illustratore e artista statunitense Leo Lionni diventarono cortometraggi realizzati ad arte, tra gli Anni Sessanta ed Ottanta, da Giulio Gianini in collaborazione con l’autore stesso.

I cinque Lionni, cortometraggi di animazione basati sui libri di Leo Lionni (Svizzera/1969 -1986). 35 minuti di poesia in movimento per tutta la famiglia!

 

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Sugli scaffali dell’Archivio ÓPLA si accomodano libri piccoli e piccolissimi, lunghi, con rilegature a spirale, smontabili, srotolabili, storti, o da posizionare in orizzontale per la loro altezza. Formati ribelli che vogliono solo sfidare librai/e, archivisti/e e bibliotecari/e? O hanno altro da volerci raccontare grazie alle loro forme più inusuali?

 

La mostra “ForMATTI” e i workshop che l’accompagnano saranno occasione per riflettere sul libro d’artista non solo come contenuto, ma anche come contenitore.

 

Info e prenotazione: hello@oplab.eu