LIBRI SENZA FRONTIERE con Deborah Soria
Venerdì, 17 novembre 2023, ore 14.30 – 18
A Lampedusa dal 2012 esiste una biblioteca, l’unica biblioteca dell’isola, nata grazie all’idea di Deborah Soria, che, proprio nell’isola siciliana, meta turistica, ma anche approdo, luogo di frontiera, di incontri di vite, di lingue, di sguardi ha voluto piantare un seme e far convogliare soprattutto albi illustrati senza testo. Libri che si fanno simbolo di una condivisione possibile.
Deborah Soria introdurrà alla scelta ed all’utilizzo degli albi illustrati senza testo, dove il linguaggio universale dell’immagine può nascere, crescere e diffondersi, contribuendo a un processo di inclusione e cittadinanza.
Incontro gratuito per adulti in lingua italiana in occasione della mostra IL SUONO DEL SILENZIO, esposizione bibliografica di libri d’artista per bambinə dell’archivio ÓPLA a cura di Jessica Paolillo.
Una nuova mostra anima gli spazi di ÓPLab dove le parole vengono meno e lo sguardo viene rapito.
Linguaggi visivi differenti vibrano e ci narrano storie che siamo chiamati a leggere con stupore, senza fretta, godendo dell’attimo che stiamo vivendo e della narrazione che ci accompagna.
Le meraviglie silenti dell’Archivio ÓPLA sono pronte a rapirti e trasportarti nel loro mondo: saranno poi così mute queste opere? Si può leggere senza parole?
In collaborazione con la Biblioteca civica di Merano