2019

Paul Cox, Alice Ronchi, Mirco Santi
#01

Workshop
“Pozzanghere”
con Alice Ronchi

Un laboratorio nato dal desiderio di mostrare ai bambini come le cose possono trasformarsi anche quando non ce lo aspettiamo; L’obiettivo è stato quello di mostrare come un oggetto, o in questo caso un materiale, potesse assumere differenti significati e sorprenderci quando gli viene data la possibilità di farlo. Uno sguardo sulla bellezza dei semplici elementi che compongono le nostre giornate, in particolare quelli naturali, come il sole, la pioggia, le nuvole, l’arcobaleno…. e le pozzanghere! Osservate e create proprio dai bambini.

Alice Ronchi

Nasce nel 1989 nel paesaggio rurale della Brianza. Come lei stessa racconta, è proprio grazie alle influenze del mondo contadino che inizia sviluppare un interesse per la natura e uno spirito magico-fiabesco. A modellare la sua fantasia sono i fenomeni naturali, ma ben presto contribuiscono anche le suggestioni artistiche di Bruno Munari, Fausto Melotti e Alexander Calder. Si forma alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, che inizia a frequentare nel 2012. Sotto la spinta di progetti artistici, prende poi residenza ad Amsterdam, conseguendo il master al Sandberg Instituut, dove approfondisce la lavorazione dei materiali e l’uso estetico degli oggetti quotidiani. Attualmente vive e lavora tra Milano e Amsterdam

#02

Workshop
“La stanza dei giganti”
con Paul Cox

Profondamente colpito dalla recente visita alla Camera dei Giganti di Giulio Romano a Palazzo Té (Mantova) l’artista ha riportato le proprie suggestioni attraverso le quali i ragazzi, con la tecnica del collage e dello stencil,  hanno ricreato la loro personalissima “Stanza dei Giganti”.

Paul Cox

Paul Cox nasce a Parigi da una famiglia di musicisti di origine belga e olandese, studia storia dell’arte e ben presto inizia a lavorare nel campo della scultura e della pittura. Parallelamente alla pittura, che costituisce la sua attività principale, disegna loghi, come ad esempio quello per la Seuil Jeunesse, realizza libri per bambini, progetta manifesti per teatro e opera, scenografie, installazioni ludiche, campagne pubblicitarie e giochi. È appassionato di tutte le tecniche di stampa, in particolare la litografia e la serigrafia, che utilizza più a scopo di produzione sperimentale che di riproduzione. 

#03

Workshop
“Cinema!”
con Mirco Santi

La creatività dei bambini incontra i princìpi della proiezione cinematografica. Luce e buio, trasparenze, colori e rumori meccanici d’altri tempi. Il laboratorio con Mirco Santi ha portato sotto gli occhi dell’infanzia la magia del cinema, con i suoi colori, i suoi ritmi e le sue sperimentazioni. I bambini hanno potuto osservare e colorare con inchiostri la pellicola trasparente da 16mm, maneggiare oggetti cinematografici ormai in via di sparizione, assemblare spezzoni, caricare sui proiettori e giocare con le astrazioni delle luci. E vedere così la loro creatività prendere forma reale. 

Mirco Santi

L’artista bolognese è co-fondatore dell’associazione Home Movies, che si occupa di gestire L’Archivio Nazionale del Film di Famiglia con l’obiettivo di raccogliere, catalogare e valorizzare il patrimonio audiovisivo inedito, inaccessibile e raro. Santi realizza artigianalmente film sperimentali prevalentemente in formato Super8, e, riutilizzando materiali filmici amatoriali, cura regia e montaggio di numerose installazioni video e antologie di film di famiglia. Collabora con il laboratorio di restauro cinematografico La Camera Ottica di Gorizia e nel 2011 ha conseguito un Dottorato di ricerca in studi audiovisivi presso l’Università di Udine.